COMUNICATO STAMPA 25 SETTEMBRE 2004
Il comitato Vigiliamo per la discarica ribadisce il suo ‘no’ all’ampliamento e alla piattaforma ed è sempre attivo per la verifica dei controlli sulla discarica in esercizio.
Lunedì 27 settembre, in occasione del Consiglio Comunale recante tra i punti all’o.d.g. l’argomento discarica, il Comitato consegnerà il testo della petizione firmata da circa 3.000 cittadini, con la quale si chiede che il Consiglio comunale annulli in via di autotutela la deliberazione n. 5 del 13 febbraio 2004 e si pronunci negativamente sulla piattaforma polifunzionale per la selezione e l’inertizzazione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
Anche a nome dei tremila cittadini che hanno firmato la petizione, il Comitato Vigiliamo per la discarica esprime rammarico e indignazione per il modo in cui questa Amministrazione sta affrontando la questione discarica, ignorando la mobilitazione di una considerevole parte della cittadinanza.
I firmatari della petizione, già allarmati e offesi e allarmati da decisioni contrarie all’interesse della nostra comunità, adottate sin dal 1997 non solo senza consultare ma addirittura senza informare adeguatamente la popolazione, si sentono profondamente indignati da una indifferenza così ottusa e ostentata.
Tale pervicace indifferenza è certamente ancora più grave della superficialità con la quale si vorrebbero “regalare” al nostro territorio discariche per rifiuti speciali della complessiva straordinaria capienza di 3.830.000 (tremilioniottocentotrentamila) metri cubi e piattaforme per rifiuti pericolosi e non pericolosi.
Grottaglie, 24 settembre 2004 |