COMUNICATO DEL 30.6.04
Seconda assemblea cittadina a Grottaglie, ieri 29 giugno, del Comitato Vigiliamo per la Discarica formato da cittadini e associazioni.
E’ stata data informazione di quanto affermato dal Comitato Tecnico Provinciale nel verbale n.42/14.4/2004: “Tra la discarica autorizzata e il III lotto richiesto come ampliamento, esiste la strada statale n.603. Tale fatto mette in evidenza che il progetto non può essere riferito ad ampliamento della discarica esistente ma deve riferirsi al progetto di nuova discarica…Pertanto il Comitato Tecnico si esprimerà sul progetto solo dopo la presentazione della domanda conforme”.
E’ stato comunicato che il Comitato, in base al d. lgs. n. 39/97, art. 3., ha chiesto agli Enti preposti ai controlli (Servizio Ecologia e Ambiente della Provincia, AUSL/TA 1 e ARPA/TA) di prendere visione degli atti inerenti i controlli effettuati sulla discarica controllata.
E’ stato infine presentato un opuscolo di divulgazione, a cura del Comitato, in cui si danno informazioni sia sul tipo di discarica presente nel territorio di Grottaglie, sia sulla posizione del Comitato, che così si può riassumere: no ad un’altra discarica per rifiuti speciali; no alla piattaforma per rifiuti pericolosi e non pericolosi; sì ai controlli per il I e II lotto perché per legge si chiama “discarica controllata” e va appunto controllata.
Comitato Vigiliamo per la Discarica |