All’esito della conferenza stampa indetta dai comitati è giunta la notizia direttamente dal presidente della V Commissione consiliare Pietro Mita. Il 22 novembre verrà discussa in consiglio regionale la proposta di legge di iniziativa popolare indetta dai Comitati dell’area Jonica grazie alla raccolta di oltre 16mila sottoscrizioni. I comitati cittadini di Massafra, Palagiano, Ginosa, Palagianello, Statte, Manduria, Fragagnano, Castellaneta, Monteparano, e, naturalmente, Grottaglie, hanno espresso viva soddisfazione per la notizia, giunta a distanza di oltre due mesi dalla consegna delle firme. «Ora al Presidente della Regione, nonché Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, dott. Vendola, e all’Assessore all’Ambiente dott. Losappio» commenta
la Prof.sa Etta Ragusa, coordinatrice del Comitato “Vigiliamo per
la Discarica ” di Grottaglie «i 10 comitati dell’area jonica ripetono ancora una volta e pubblicamente, come già in precedenza più volte hanno fatto, la richiesta di essere ricevuti non solo come esponenti di comitati che da anni sono attivi sul territorio, ma anche e soprattutto come rappresentanti dei 16.000 cittadini che hanno sottoscritto la proposta di legge regionale di iniziativa popolare». Ma le attenzioni dei Comitati Jonici sono dirette anche ai vertici delle istituzioni provinciali, dopo che la provincia di Taranto ha deliberato a favore della legge di iniziativa popolare «al Presidente della Provincia di Taranto dott. Florido chiediamo: a che punto è il piano provinciale rifiuti?».
La comunicazione relativa alla data della discussione in consiglio regionale della proposta di legge è giunta tramite posta elettronica al sito Vigiliamoperladiscarica.it e reca “in materia di smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti al di fuori della Regione Puglia sono state presentate al Consiglio regionale due proposte di legge: una, a firma del consigliere regionale Mineo, è stata oggetto di audizioni in V Commissione; la seconda, di iniziativa popolare, è stata assegnata alla V Commissione il 10 ottobre 2006. Quest’ultima proposta, sostenuta da un vasto movimento di massa e dagli Enti locali, sarà discussa in Commissione nella seduta del 22 novembre prossimo”.
Il 4 settembre scorso il presidente del Consiglio Regionale dott. Pepe definì “evento storico” la consegna di 16.000 firme a sostegno della proposta di legge regionale di iniziativa popolare che regolamenta l’ingresso dei rifiuti speciali in Puglia “Disciplina per lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, prodotti al di fuori della regione Puglia, che transitano nel territorio regionale e sono destinati a impianti di smaltimento siti nella regione Puglia”, elaborata e scritta dal comitato di Grottaglie Vigiliamo per la discarica e sostenuta dagli altri 9 comitati dell’area jonica (Massafra, Palagiano, Ginosa, Palagianello, Statte, Manduria, Fragagnano, Castellaneta e Monteparano). E’ infatti la prima volta in Puglia, e forse la seconda in Italia, che dei cittadini presentano una proposta di legge da essi stessi elaborata e scritta.
Ma anche a livello istituzionale c’è stata attenzione per questa proposta di legge, tanto che hanno deliberato in suo favore 6 Comuni (Palagianello, Stornarella (FG), Carosino, S.Marzano, Statte e Grottaglie), 2 Province (Foggia e Taranto), e lo stesso Vicepresidente del Consiglio regionale dott.Mineo l’ha a sua volta autonomamente presentata.