Ritorna l'incubo delle riperimetrazioni del PUTT che il Consiglio Comunale si starebbe accingendo a deliberare. Pare che già nella prossima seduta di giovedi prossimo, 12 aprile, l'argomento potrebbe essere discusso nell'assise cittadina. Riperimetrare significa disegnare nuovamente i confini delle aree del Piano Paesaggistico, ovvero di quelle porzioni del territorio cittadino che sono protette da vincoli urbanistici. Il nostro sospetto è sempre quello che si tratti di una manovra finalizzata alla rimozione dei vincoli attulmente esistenti,, in virtù dei quali il TAR ha dichiarato l'illegittimità del terzo lotto di discarica (successivamente divenuto oggetto di sequestro penale). Riguardo il terzo lotto è attualmente in corso un processo penale, come ha attestato la recente ordinanza del Tribunale del Riesame di Taranto. Ciononostante alcuni nostri consiglieri continuano a perseverare in questo intendimento...per rinfrescare loro le idee qualcuno ha preso carta e penna.
Questo il testo della nota fatta pervenire al Sindaco, ai consiglieri ed agli assessori insieme all'ordinanza del Rribunale del Riesame di Taranto
Si porta formalmente a conoscenza del Sindaco e dei Consiglieri comunali di Grottaglie, - i quali, secondo voci correnti, si accingerebbero, nella imminenza della decisione della causa sul cosiddetto III lotto e sulla piattaforma, pendenti in Consiglio di Stato (udienza del 4.5.2007), a “riperimetrare” il PUTT/P, cancellando il vincolo paesaggistico gravante sulle aree del I, II e III lotto oltre che su quelle dove si vorrebbe realizzare la piattaforma -, che il Tribunale del riesame di Taranto, con ordinanza n. 25/07 del 9.3.2007, ha confermato il sequestro disposto dall’Autorità giudiziaria sulle aree di cui al cosiddetto III lotto.
Si invitano pertanto i Consiglieri comunali a leggere il contenuto della suddetta ordinanza del Tribunale del riesame, prima di prendere una qualsiasi decisione sulla riperimetrazione del PUTT/P e sulla eventuale cancellazione del vincolo gravante sul III lotto, oltre che sulla piattaforma e sul I e II lotto.
Si rammenta inoltre che nell’ordinanza di cui sopra si configura in futuro la possibilità di confiscare l’area e di acquisirla al patrimonio pubblico.
Si invitano infine i Consiglieri comunali a considerare che l’area medesima, in quanto sottoposta a sequestro, è soggetta anche a un vincolo di immutazione.
Si acclude l’ordinanza del Tribunale del riesame di Taranto n. 25/07 del 9.3.2007, con cancellazione dei nominativi delle persone indagate.
Con osservanza
Per il comitato Vigiliamo per la discarica la coordinatrice prof.ssa Antonia Ragusa
Per il Comitato pro Centro Storico la presidente avv. Rosanna Bruno
Per il comitato Sud in Movimento il presidente dott. Ciro D’Alò
Per il Comitato contro l’elettrosmog ins. Antonietta Nigro