INDICE NEWS

Proposta di legge di iniziativa popolare

La commissione ha avviato la discussione della proposta di legge di iniziativa popolare relativa allo “smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non, prodotti al di fuori della Regione Puglia, che transitano nel territorio e sono destinati a impianti di smaltimento siti nella Regione Puglia”.
Questa proposta è stata elaborata dal comitato “Vigiliamo per la discarica” di Grottaglie allo scopo di disciplinare lo smaltimento dei rifiuti assicurando il rispetto del principio di prossimità e di appropriatezza.
Il vicepresidente Mineo ha ritirato la sua proposta di legge sovrapponibile a quella del movimento per “stigmatizzare l’importanza di poter discutere in aula, per la prima volta di una proposta di iniziativa popolare, fatto questo, di grande rilevanza politica”.
Anche l’assessore Losappio ha parlato di rivoluzione della prassi istituzionale “che conferma il percorso tracciato dal governo di centrosinistra”. “Un evento di grande valenza politica – ha detto – soprattutto su un tema delicato qual è l’ambiente. Possiamo dire che abbiamo raggiunto  tre obiettivi  importanti: la chiusura del regime di commissariamento per i rifiuti; la delega alle province in materia ambientale e ora la discussione in aula consiliare di un proposta di iniziativa popolare. Un percorso faticoso, per la realizzazione del quale la giunta ha investito molte energie”.
Il presidente Mita ha annunciato che la prossima riunione della commissione avvierà l’esame dell’articolato di questa iniziativa legislativa.

14 Jun 2007

COMITATO VIGILIAMO PER LA DISCARICA