INDICE NEWS

Solidarietà ai cittadini di Fragagnano

Il Presidio permanente No Discariche è solidale con i cittadini di Fragagnano che non vogliono continuare a subire scelte imposte da altri, e ad assistere allo scempio del proprio territorio.

 

Né Fragagnano, né Grottaglie, né l’intero territorio jonico possono continuare ad essere il terminale di rifiuti industriali prodotti altrove, né il luogo dove risolvere le emergenze di altre province e regioni.

 

E chi ricopre incarichi istituzionali, ordinari o straordinari, non può continuare ad autorizzare, a favore di imprese private, megadiscariche per rifiuti industriali, che il territorio non produce, e successivi abnormi ampliamenti; o ad imporre a un territorio già gravemente penalizzato dalla presenza dell’Ilva e da un numero sproporzionato di discariche, la risoluzione di emergenze non sue.

 

Dopo Statte, Grottaglie e S.Marzano, la mobilitazione dei cittadini si estenderà necessariamente e inevitabilmente anche a Fragagnano, Monteparano e agli altri paesi che sono vicini alla discarica Vergine. E con le stesse motivazioni: basta alle scelte imposte, basta al business dei rifiuti speciali,

basta ai continui ampliamenti di discariche per rifiuti industriali.

 

Ma anche per esigere frequenti e adeguati controlli da parte degli organismi preposti sia provinciali (Arpa, Ausl, Servizio Ecologia e ambiente) che nazionali (Guardia di finanza, Noe); e per chiedere con forza che nel più breve tempo e su tutto il territorio jonico  sia finalmente eseguito sulla popolazione un capillare, serio e approfondito studio epidemiologico, ormai non più procrastinabile, come attestano i sempre più numerosi casi di malattie genetiche e di neoplasie.

 

01 Nov 2007

COMITATO VIGILIAMO PER LA DISCARICA