IL REGISTRO TUMORI IONICO SALENTINO HA PUBBLICATO I DATI RELATIVI AL TRIENNIO 1999-2001. LA REGIONE PUGLIA HA DELIBERATO UN ANNO FA IL REGISTRO TUMORI REGIONALE CHE AVRA' SEDE ALL'ONCOLOGIOC DI BARI CON IL CONCORSO DI TUTTE LE ASL E AZIENDE OSPEDALIERE REGIONALI.
DI FATTO MI RISULTA CHE IL GRUPPO CHE LAVORA CON IL PROF ASSENNATO STA VOLONTARISTICAMENTE AGGIORNANDO I DATI DEL RIGISTRO IONICO SALENTINO (CHE RACCOGLIE I DATI DI BRINDISI E TARANTO) PER CUI TRA BREVE DOVREBBE ESSERCI UN AGGIORNAMENTO DI TARANTO AD ANNI PIU' VICINI.
TUTTAVIA GIà OGGI è POSSIBILE STABILIRE QUANTI MORTI IN PIU' TARANTO HA RISPETTO ALLA MEDIA REGIONALE. QUESTO è IL DATO PIù IMPORTANTE A MIO PARERE. NON SOLO DI TUMORI BISOGNA PARLARE DI DI MORTI TOTALI IN PIù. NELLA STUDIO OMS DEL 90-94 HO STIMATO 110 MORTI IN PIù ALL'ANNO NEI QUATTRO COMUNI DELL'AREA A RISCHIO NEI MASCHI E 35 NELLE DONNE.
RESTO A DISPOSZIONE
MAURIZIO PORTALURI
ecco la lettera scritta da Vigiliamo
Salve! seguiamo le vostre iniziative e siamo mobilitati da anni per il proliferare di discariche per rifiuti speciali nella provincia di Taranto. Per favore potete dirci a che punto siamo con l'istituzione del REGISTRO TUMORI A TARANTO E PROVINCIA?
grazie; cordiali saluti Etta Ragusa coordinatrice del comitato di Grottaglie Vigiliamo per la discarica.