L'Italia si è ufficialmente candidata a partecipare alla Settimana pilota della riduzione dei rifiuti con un gruppo di istituzioni ed associazioni già impegnate sul fronte della gestione sostenibile dei rifiuti:
Osservatorio Nazionale sui Rifiuti
Coordinamento nazionale Agenda 21 locale
Rifiuti 21 Network
Federambiente
Legambiente
Comuni virtuosi
Obiettivo della settimana è stimolare l'attenzione sul tema della riduzione nonché la messa in campo del maggior numero di azioni concrete. Per l'occasione i promotori si sono impegnati ad invitare quanti più soggetti possibili (collettività locali, cittadini, imprese, scuole, associazioni, ecc.), a partire dai loro associati, ad intraprende iniziative di riduzione dei rifiuti.
Il libretto europeo sulla riduzione dei rifiuti
Questo strumento racconta come si arrivati a definire le iniziative che la Provincia di Torino ha deciso di appoggiare e promuovere, lungo un percorso che parte dalla UE e arriva oggi, con la Settimana europea della riduzione dei rifiuti (22-30 novembre 2008), a coinvolgere il nostro territorio. "Meno 100 Kg/abitante/anno di rifiuti" è l'obiettivo che il libretto ci spiega come raggiungere, attraverso pratiche quotidiane da parte dei cittadini e interventi a opera delle Amministrazioni locali.
per saperne di più: http://www.provincia.torino.it:80/ambiente/rifiuti/riduzione