BARI: Seminario gratuito sulla nuova Direttiva europea rifiuti
promosso dal PolieCo e Fondazione S.Chiara in collaborazione con
Bari, 12 febbraio 2009 - Sheraton Hotel Nicolaus
La newsletter di Diritto all'Ambiente
"Diritto all'ambiente" (www.dirittoambiente.net)
vi segnala le novità contenute nella pagina "NEWS"....
Scarica nelle News il programma ed il modulo di adesione
Un nuovo DVD nel nostro Shop on Line
"ILLECITI AMBIENTALI IN BIANCO
Gli atti amministrativi illegittimi delle pubbliche amministrazioni"
Cosa può fare un organo di PG,
un'associazione ambientalista e animalista o un privato cittadino
Videolezione a cura del Dott. Maurizio Santoloci
notizia diffusa da: http://www.retejonicambientale.it/la_newsletter_di_diritto_allambiente.htm
----------------------------
NAPOLI: “DIALOGO INTERNAZIONALE” PROMOSSO DALLA ZERO WASTE INTERNATIONAL ALLIANCE - 18-21 febbraio ( con la partecipazione di GAIA international).
Da tutto il mondo sta crescendo il numero di adesioni e di registrazioni a questo meeting che già vede esperti ed attivisti provenienti da paesi extraeuropei ed europei confermare le loro presenze ( in particolare da Filippine, Tailandia, India, USA, Nigeria, Emirati Arabi, Fiandre, Belgio, Catalogna e Spagna, Regno Unito, Bulgaria ecc). Ma saranno le realtà italiane e soprattutto le realtà campane a “segnare” l’importanza di questo evento ponendovi al centro le RAGIONI VERE DEL “DISASTRO DI NAPOLI”, “illuminandole” con dettagliate proposte alternative elaborate con il prezioso supporto degli esperti che a Napoli convergeranno. Nel frattempo IL COMUNE DI CAPANNORI ( che è stato il primo Comune italiano ad aderire alla strategia Rifiuti Zero) la Rete Nazionale Rifiuti Zero e l’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI “COMUNI VIRTUOSI” hanno lanciato un appello a TUTTI I COMUNI ITALIANI AFFINCHE’ COLGANO L’OPPORTUNITA’ DI PARTECIPARE ALL’INCONTRO. Dal programma ( in visione su www.ambientefuturo.org dove è possibile registrarsi on line) emerge l’obiettivo di LANCIARE LA STRATEGIA RIFIUTI ZERO IN EUROPA ( SCEGLIENDO NAPOLI QUALE “BANCO DI PROVA”) e di elaborare i “principi fondanti dello ZERO WASTE : NO ALL’INCENERIMENTO dei rifiuti, si’ alla loro riduzione, si’ al RIUSO E AL MASSIMO SVILUPPO DELLE RACCOLTE DIFFERENZIATE ASSUMENDO LE “BUONE PRATICHE” DEL PORTA A PORTA e del trattamento meccanico biologico del “residuo” accompagnato da uno sforzo di riprogettazione industriale di beni e merci che non sono riciclabili/compostabili.
Per scaricare il “flyer” e prendere visione del programma che per quanto riguarda l’agenda definitiva richiederà ancora qualche giorno vedi www.ambientefuturo.org