E' chiaro l'intento dissuasivo e sorprende veramente il gran numero di Parlamentari che hanno sottoscritto questa proposta!
"... Tali proteste, conosciute con l’acronimo « Nimby» («Not in my back yard »), determinano un ritardo costante del « cantiere Italia »... Rigassificatori, termovalorizzatori,corridoi ferroviari, centrali a biomasse, elettrodotti, autostrade, discariche, inceneritori: qualunque fosse il progetto, il fermo alla sua realizzazione è stato disposto sempre per le stesse ragioni... Questa originale forma di « egoismo territoriale » mantiene solo parzialmente l’originale matrice ambientalista: la sua esplicitazione in comportamenti di aperto conflitto finisce, infatti, per penalizzare la stessa realizzazione degli interventi inseriti nei programmi di politica ambientale.Pertanto, sembra doveroso un intervento legislativo volto a responsabilizzare l’attività delle associazioni di protezione ambientale... Per fare ciò si prevedono la responsabilità delle stesse associazioni per lite temeraria e il conseguente risarcimento del danno a vantaggio della pubblica amministrazione..."
leggi tutto:
"Modifica all'articolo 18 della legge 8 luglio 1986, n. 349, in materia di responsabilità processuale delle associazioni di protezione ambientale" (2271)
Stato iter: Assegnato alla II Commissione Giustizia il 25 marzo 2009
http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/schedela/trovaschedacamera_wai.asp?Pdl=2271
http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0022030.pdf