Vertice della Regione su emergenza rifiuti nel Salento - Bird strike - Parco delle Gravine
http://www.telenorba.it/home/news_det.php?nid=10049
News RIFIUTI: VERTICE SU EMERGENZA SALENTO
LA REGIONE PUGLIA ADOTTA UN'ALTRA DECISIONE ANTI EMERGENZA NEL SALENTO SUL FRONTE RIFIUTI, CON L'INNALZAMENTO DA TRE A SEI GIORNI DI TRATTAMENTO DELLA FRAZIONE SECCA PER MIGLIORARE IL CDR, IL COMBUSTIBILE DA RIFIUTO.
E' QUANTO E' EMERSO DAL VERTICE ALLA REGIONE DEDICATO ALL'EMERGENZA DEI BACINI 1 E 2 DI LECCE E CONVOCATA D'URGENZA DAL GOVERNATORE VENDOLA.
CON UN'ORDINANZA DELLA PROVINCIA DI LECCE, SARA' RESA OPERATIVA L'OBBLIGATORIETA' DEI GIORNI DI BIOSTABILIZZAZIONE IN PIU', CHE SARANNO SUDDIVISI TRA GLI IMPIANTI DI CAVALLINO E DI POGGIARDO.
OBIETTIVO ELIMINARE PIU' EFFICACEMENTE LA PARTE UMIDA.
CONTESTUALMENTE L'ARPA PUGLIA, INIZIERA' IL MONITORAGGIO A TAPPETO DI TUTTI GLI IMPIANTI DEL SALENTO.
SOTTO OSSERVAZIONE IL RISPETTO DEI TEMPI DI BIOSTABILIZZAZIONE, LE EMISSIONI E L'INTEGRAZIONE DEI NUOVI SITI NELL'AMBITO DEL CICLO COMPLETO DEI RIFIUTI. 14/04/09 21:35:02
http://www.ilturista.info/blog/1053-Bird_strike_Ryanair_intraprende_azione_legale_nei_confronti_dell_ENEAC/ Bird strike: Ryanair intraprende azione legale nei confronti dell'ENEAC Ryanair, la più grande compagnia aerea d’Europa per tariffe basse, ha fatto appello a ENAC (l’Autorità Italiana per l’Aviazione Civile) perché accetti la responsabilità legale per la sicurezza dei passeggeri e delle compagnie aeree che operano negli aeroporti internazionali di Roma e si impegni sul rischio uccelli nella città di Roma. Ryanair si è rivolta ripetutamente a ENAC perché assuma la responsabilità del controllo degli stormi che creano un grande rischio sicurezza a Roma. Tuttavia, poiché ENAC ha ripetutamente mancato di farsi carico dei suoi obblighi legali e ha invece tentato di passare la responsabilità scorrettamente agli operatori dell’Aeroporto, Ryanair è stata obbligata a intraprendere azione legale, tramite il Tar del Lazio, per obbligare ENAC ad accettare le sue responsabilità e eliminare questo rischio per assicurare la sicurezza dei passeggeri della compagnia aerea che volano a e da Roma. Stephen McNamara di Ryanair ha detto: “Ryanair ha ripetutamente chiesto a ENAC di accettare le sue responsabilità per la sicurezza dei passeggeri che volano a e da Roma e di controllare il grande numero di stormi che creano rischio significativo alla sicurezza nella città di Roma. “ENAC ha rifiutato di impegnarsi su questo problema o sul suo effetto sulla sicurezza dell’aria negli aeroporti di Roma e ora Ryanair sta intraprendendo azione legale tramite il Tar del Lazio per assicurare che ENAC si assuma la responsabilità di proteggere la sicurezza dell’aria del pubblico che viaggia a Roma.”
http://www.ilpaesenuovo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3186:parco-delle-gravine-il-tar-di-lecce-da-ragione-alla-regione-&catid=3:brevi-dalla-puglia
Scritto da Antonio Romano Martedì 14 Aprile 2009 11:54 Parco delle Gravine, il Tar di Lecce dà ragione alla Regione Bari (Puglia) - Per la seconda volta in poche settimane il TAR di Lecce si è pronunciato su un ricorso tendente a vanificare la costituzione per legge del Parco della Terra delle Gravine (Ta). In questo caso il ricorrente, un'azienda agricola ed altre 12 persone fisiche, aveva messo in discussione la Delibera di Giunta Regionale che conteneva lo schema di Disegno di Legge poi approvato dal Consiglio. Il TAR ha giudicato la richiesta "inammissibile per difetto assoluto di giurisdizione non spettando ad alcun giudice, né ordinario né amministrativo, il sindacato su atti facenti parte dell'iter formativo di una legge regionale" confermando così la validità dell'iter istitutivo del Parco.