REFERENDUMcomunicato del Movimento per la Rinacita Civica di Grottaglie
MOVIMENTO PER LA RINASCITA CIVICA DI GROTTAGLIE casaxpace@email.it Comunicato Stampa
Iniziativa di Rinascita Civica per regolamentare
l’istituto del referendum consultivo nella città di Grottaglie
Il Movimento per la Rinascita Civica di Grottaglie propone una petizione con la quale si chiede al Comune di Grottaglie l’approvazione del regolamento attuativo per indire referendum consultivi.
Infatti, sebbene lo Statuto comunale contempli formalmente l’istituto del referendum consultivo, non è stato mai approvato il relativo regolamento di attuazione.
Tale lacuna esclude perciò, al momento, la possibilità che i cittadini di Grottaglie possano avvalersi concretamente di questo strumento di partecipazione attiva al fine di proporre al Consiglio comunale l’approvazione di tutte quelle iniziative di interesse locale di cui la comunità grottagliese ha bisogno.
L’iniziativa è stata avviata nel corso dell’incontro pubblico che il Movimento per la Rinascita civica di Grottaglie ha tenuto il 13 u.s. nella sala del Castello.
Sabato 24 (h.19-21) e domenica 25 (h.10-13), presso i gazebo che saranno allestiti in Piazza Principe di Piemonte, si raccoglieranno le firme dei cittadini dai sedici anni in su che vorranno aderire alla petizione, e si ritireranno i moduli già firmati.
Tutte le firme saranno quindi consegnate al Comune dal Comitato Referendario del Movimento per la Rinascita civica di Grottaglie, e l’Amministrazione comunale dovrà pronunciarsi sull’istanza dei cittadini entro 30 giorni dalla data di consegna della petizione.