COMUNICATO STAMPA 7 novembre 2009
Il Movimento per la Rinascita Civica, il comitato Vigiliamo per la discarica, la Casa per la pace di Grottaglie esprimono la loro più sincera solidarietà al giornalista investigativo Gianni Lannes e deplorano con forza i vili attentati dei quali è stato fatto più volte oggetto.
A Grottaglie Gianni Lannes ha tenuto una conferenza lo scorso maggio su “La penisola pugliese soffocata dalle ecomafie” e a Grottaglie viene pubblicata la versione locale cartacea del giornale on line “Italia terra Nostra”, di cui Lannes è direttore responsabile.
Apprezziamo il suo impegno coraggioso di informazione documentata e di inchieste sul campo su argomenti di tutela ambientale e su fatti per i quali non è mai stata fatta piena luce.
Nell’attuale panorama di una informazione soprattutto locale appiattita su posizioni attente a non urtare le diverse forme di potere, la professionalità del giornalista Gianni Lannes è uno stimolo per tutti coloro che nel Sud Italia e soprattutto in Puglia sono impegnati in difesa della legalità e per la tutela del territorio, e un esempio soprattutto per giovani che sono sensibili più di quanto non sembri verso coloro che spendono professionalità e impegno per ciò in cui credono.
E’ tempo che alla famiglia del giornalista Gianni Lannes e a lui stesso sia assicurata adeguata protezione dalle Istituzioni e che il Governo risponda alle interrogazioni che dai parlamentari sono state presentate fin dallo scorso luglio in occasione del primo attentato seguito alle minacce di morte. La democrazia ha il dovere di tutelare l’informazione perché l’informazione è il sale della democrazia.
da Peace Link Egregio dr. Lannes,
le esprimo tutta la solidarietà e lo sconcerto del nodo di Taranto di PeaceLink di cui sono portavoce per gli attentati mafiosi a lei rivolti da vigliacchi che nulla sanno e nulla fanno per il bene comune.
Proprio il 5 novembre ho partecipato al Convegno "Imprese, diritti umani e ambiente" del 5 novembre 2009 ore 17 presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia "Federico Caffè", organizzato da Amnesty International Sezione Italiana, in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre e Greenpeace. Ci sono state relazioni dei Proff. Carlo Alberto Pratesi e Salvatore Monni di Roma Tre, Dr. Raffaele Guariniello della Procura della Repubblica di Torino, Dr. Giorgio Fornoni di "Report" RAI 3, Dr.Sathyu Sarangi Amministratore della Sambhavna Clinic di Bhopal - India, Ing. Biagio De Marzo portavoce Nodo di Taranto di PeaceLink, dr. Alessandro Giannì Direttore Greepeace e del dr. Riccardo Neury Portavoce Amnesty Internationali Sezione italiana. Io ho avuto l'onore e l'onere di presentare "Taranto, emergenza nazionale - I dati e le immagini del disastro ambientale", con mano pesante nei confronti delle Istituzioni. Sarebbe stata un'occasione per parlare anche delle inaccettabili minacce ed attentati che arrivano a persone come lei che indagano su misteriosi e gravi fatti specifici che però riguardano temi di interesse generale come l'ambiente e la salute.
Persa l'occasione, vorrei in qualche modo fare qualcosa di concreto per lei: per esempio raccontare ad Amnesty International Sezione Italiana quanto le accade. Vorrei conoscere la sua opinione in proposito, anche per sapere se in qualche modo li ha già informati lei.
Le rinnovo solidarietà e stima.
Biagio De Marzo
dal comitato Pro Ambiente di Modugno Esprimiamo la massima solidarietà verso il Giornalista Gianni LANNES, autore di numerose inchieste tra cui quelle relative al Caso Modugno di cui ha sempre pubblicato sul giornale telematico i comunicati del Comitato Pro Ambiente e la documentazione relativa ai noti siti inquinanti, contribuendo nella piena libertà del dirttto di informazione a divulgare la corretta informazione e rendere noto gli sviluppi della Magistratura relativi agli esiti delle inchieste che hanno portato al sequestro dell’inceneritore ed all’annullamento del procedimento da parte della Regione riguardante una megadiscarica da realizzarsi a ridosso dei centri abitati. Saremo sempre al suo fianco! Comitato Pro Ambiente Modugno info: 3665225380 – 3335801473
proambientemodugno@libero.it – www.proambientemodugno.it
Solidarietà dall’associazione: “Qui Matera Libera
http://www.italiaterranostra.it/?p=1313
Gentilissimo direttore, le inviamo la presente per esprimerle tutta la nostra solidarietà per il vile atto intimidatorio di cui è stato oggetto. In un Paese dove emergono in maniera sempre più prepotente collusioni tra Stato ed organizzazioni criminali, sono le persone come lei che ci danno ancora la forza di andare avanti. La nostra associazione ha pensato di organizzare una petizione online per chiedere protezione nei suoi confronti (sappiamo che Orlando ha promosso un’interrogazione parlamentare a tal proposito). In questo modo, utilizzando i canali informatici come il meetup di Beppe Grillo di cui siamo membri (www.beppegrillo.meetup.com/259) ed i nostri account facebook potremo contribuire a tenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica verso la sua situazione.
Ringraziandola per l’impegno civico che contraddistingue il suo operato, la salutiamo cordialmente.
Gianni Perrino presidente dell’associazione Qui Matera
Libera ( http://it.youtube.com/user/quimateralibera)