Taranto:emissioni cokeria,divieto di pascolo per diossina,iniziativa per la salute dei bambini, nave anomala in mar Jonio
Grottaglie: venerdì 19 marzo, incontro con i candidati alle elezioni regionali
Lizzano: grande successo dell'iniziativa "Fizz-In-The-City"
Taranto:
Controlli all'Eni: ALLERTATI ARPA E VIGILI DEL FUOCO STANOTTE
http://comitatopertaranto.blogspot.com/2010/03/controlli-alleni-allertati-arpa-e.html
..............................
emissioni della cokeria Ilva di Taranto e l'impatto di tali emissioni cancerogene sul quartiere Tamburi
Comunicato stampa
Altamarea, con una delegazione di sette componenti, ha incontrato il Dipartimento di Prevenzione nelle persone dei dottori Conversano, Minerba e Scarnera. Oggetto dell'incontro le emissioni della cokeria Ilva di Taranto e l'impatto di tali emissioni cancerogene sul quartiere Tamburi.
E' stata letta e consegnata la lettera che si allega. E' stato inoltre consegnato il Dossier Benzo(a)pirene (che si allega), un potente cancerogeno che, assieme alla diossina, costituisce una minaccia per la salute dei tarantini.
Il fruttuoso colloquio ha considerato con attenzione la questione dei controlli nella cokeria Ilva e delle informazioni da fornire al sindaco in caso di superamento del valore di 1 nanogrammo a metro cubo nel quartiere Tamburi.
Infine Altamarea ha appreso dal dott. Michele Conversano, direttore del Dipartimento Prevenzione della ASL, che sarebbe "saltato" lo screening sulla diossina nel sangue della popolazione, annunciato dalla Provincia di Taranto in una conferenza stampa.
Altamarea nei prossimi giorni contatterà sia la Provincia di Taranto sia l'Arpa perché venga effettuato, come previsto, lo screening sul sangue per verificare la presenza di diossina. Altamarea Coordinamento cittadini e associazioni
dossier benzoapirene http://www.scribd.com/doc/28196193/Dossier-Benzo-a-Pirene-Di-Altamarea
-----------------------
Diossina a Taranto: scatta il divieto di pascolo. L'articolo 2 dell'ordinanza Regione Puglia 176/2010 fissa il "divieto di pascolo sui terreni non aventi destinazione agricola ricadenti, entro un raggio di non meno di 20 km attorno delle area industriale di Taranto".
Esiste in Italia un altro caso simile?
I giornalisti interessati a occuparsi della notizia possono mandare un sms a PeaceLink: cell. 3471463719.
Li richiamaremo.
Alessandro Marescotti
presidente di PeaceLink
---------------------
Inceneritori di bambini!
Il Comitato per Taranto accoglie l'appello della Prof.ss Gentilini, ed invita tutti i tarantini ad inviare questo testo via mail al sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, all'assessore all'ambiente ed al presidente dell'AMIU.
Queste persone hanno appena vantato di aver riattivato l'inceneritore di Taranto, sommando alle polveri e diossine già mortali della grande industria, quelle altrettanto velenose dei rifiuti bruciati.
Ecco gli indirizzi: comuneta@comune.taranto.it, assessoreambiente@comune.taranto.it, amiu@amiu.taranto.it
---------------------------
mar jonio nave anomala
http://www.italiaterranostra.it/?p=4272
Grottaglie: venerdì 19 marzo, incontro con i candidati alle elezioni regionali http://www.vigiliamoperladiscarica.it/VIGILIAMo_plus/articolo.php?subaction=showfull&id=1268578624&archive=&start_from=&ucat=5&
Lizzano: grande successo dell'iniziativa "Fizz-In-The-City" LIZZANO CITTADINANZA ATTIVA
Grande successo dell'iniziativa "Fizz-In-The-City" promossa dal comitato cittadino Cittadinanza Attiva Lizzano.
Per la prima volta una fiction interattiva nasce sul web con la partecipazione di lettori e simpatizzanti pugliesi e no. Il progetto nasce in seguito al disagio avvertito in alcuni paesi della provincia di Taranto, territorio in cui insiste la discarica di rifiuti speciali Vergine s.r.l.. L'obiettivo è quello di, attraverso la scrittura partecipata, sensibilizzare gli abitanti del territorio sulle problematiche originate dalla discarica e, nella consapevolezza di non essere gli unici "privilegiati", portare a conoscenza di tutti i disagi vissuti. Presupposto del progetto è che la scrittura condivisa di una fiction sui cattivi odori in maniera a volte divertente, a volte amara - possa portare a una migliore lettura della realtà.
La serata-reading è visibile sul canale youtube Attivalizzano; i testi sono consultabili sul blog http://fizzinthecity.wordpress.com. Il progetto è in continua evoluzione, un "work in progress" cui tutti sono invitati a partecipare.
Il comitato Cittadinanza Attiva Lizzano nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini di condividere e promuovere esperienze di partecipazione attiva alla vita civica lizzanese, con lo scopo di giungere ad una coesione tale da risvegliare circoli virtuosi importanti per la crescita socio-culturale del paese.
Il comitato appoggia l'iniziativa proposta da Elio Tommaselli presidente del "Comitato spontaneo per l'ambiente" sulla convocazione di un consiglio intercomunale tra i paesi interessati dal "problema-puzza" originato dalla discarica Vergine s.r.l.. Fizzinthecity's Blog
fizzinthecity.wordpress.com