INDICE NEWS

Processo Ecolevante, ennesima puntata

A sei anni dall'esposto di Vigiliamo, a quattro dall'inizio ... continua il processo contro Ecolevante spa ... Ecco il resoconto dell'udienza del 28 ott. 2011

Vigiliamo per la discarica
comunicato del 29 ottobre 2011

Processo Ecolevante ennesima puntata

Ormai non si contano più le udienze di questo processo contro Ecolevante, iniziato nel febbraio 2008.

L'azione legale fu avviata da Vigiliamo per la discarica nel luglio 2006, con la richiesta di sequestro del III lotto, perché Ecolevante aveva continuato i lavori di scavo mentre si attendeva che il Tribunale amministrativo di Lecce si pronunciasse circa il ricorso promosso da Vigiliamo per le illegittimità nelle autorizzazioni. Ricorso che fu accolto dal Tar e portò al sequestro dell’area.

Attualmente resistono in giudizio, contro Ecolevante spa, la Provincia di Taranto  e i proprietari dei terreni confinanti con la discarica.

E va precisato a chiare lettere e con forza che la Provincia si è costituita in giudizio contro Ecolevante solo  alla fine del 2009, a processo già iniziato. E la sua costituzione in giudizio è stata possibile grazie all’esposto prodotto dal comitato Vigiliamo per la discarica nel 2006, e al fatto che lo stesso comitato, oltre ad aver sollecitato la costituzione dei proprietari,  aveva anche promosso l’azione popolare con la quale numerosi cittadini-elettori si erano costituiti in giudizio in sostituzione della Provincia di Taranto e del Comune di Grottaglie, rimasti inerti.

Per il 13 aprile 2012 è fissata la prossima udienza, nella quale continueranno ad essere ascoltati i testimoni convocati da difesa, accusa, e pubblico ministero.

A  sei anni dalla presentazione dell’esposto e a circa quattro anni dall’inizio, tra numerosi rinvii per errori di notifica, astensione di ben tre giudici, assenza di testimoni e rinvii di sei mesi in sei mesi, è eccessivo affermare che questo processo si avvia, molto lentamente, verso … la prescrizione?   ***   ***  *

29 Oct 2011

COMITATO VIGILIAMO PER LA DISCARICA